PER COLORO CHE INTENDONO INTRAPRENDERE UNA LUNGA CARRIERA CICLISTICA, CONSIGLIO DI PARTIRE DA UNA SALITA FACILE COME QUELLA DEL PASSO DEL COLLE GALLO MT 763, IN VAL CAVALLINA (BG) AL TERMIDE DELLA QUALE SI PUO’ MEDITARE NEL BELLISSIMO SANTUARIO DELLA MADONNA DEI CICLISTI.

Di seguito  riporto le fotografie, la mappa con la traccia in blu e la relazione dell’ascesa citata nel titolo.

RELAZIONE DELL’ASCESA AL SANTUARIO MADONNA DEI CICLISTI SUL PASSO DEL COLLE GALLO MT 763, DALLA VAL CAVALLINA

UBICAZIONE: A cavallo tra la Val Cavallina e la Val Seriana in Provincia di Bergamo, a pochi km in linea d’aria dal Lago d’Endine.

LUNGHEZZA DELLA SALITA: 7,7 Km.

DISLIVELLO:  425 mt. circa.

PENDENZA MEDIA:  5,5 %

PENDENZA MASSIMA:  11 %

BUON TEMPO DI PERCORRENZA: 24’

VELOCITA’ MEDIA: 19,25 Km/h

PUNTO DI PARTENZA: Sulla SS 42, all’incrocio con la SP 39, per il Colle Gallo, poche centinaia di metri prima del Centro di Casazza (Bg) mt. 340, raggiungibile da Brescia, in un’ora scarsa (60 km scarsi) con il seguente percorso: prendere A4, uscire a Grumello, seguire per Chiuduno, poi per Trescore Balneario e infine imboccare la SS 42 che porta al Lago d’Endine.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DELLA SALITA:
Bellissimo Valico a bassa quota, sulla quale è ubicato il Famosissimo Santuario della Madonna dei Ciclisti. Da qui sono transitate in passato diverse corse del Giro di Lombardia e della Gran Fondo Felice Gimondi. La salita non è difficile e per coloro che sono alle prime armi è perfetta.
Il primo Km e mezzo è praticamente un falsopiano in salita in direzione nord - ovest con pendenze che si aggirano intorno al 2%.
Poi in prossimità dell’ingresso d Gaverina (Bg), a fianco delle famose Terme inizia la salita vera con pendenze ricomprese tra il 6 e l’8%.
Si affrontano successivamente diversi tornanti e nei pressi della Chiesa della S Trinità in Località Piano si affronta il tratto più duro lungo circa mezzo chilometro caratterizzato da una pendenza media vicino al 8% e la massima al 11%.
Poi la strada torna a salire in maniera regolare in direzione ovest e sud - ovest con pendenza media inferiore al 7%.
Attraverso un quasi rettilineo finale si giunge dopo 7,7 km ai mt. 763 del Passo del Colle Gallo.