MONTE ORFANO VERSANTE NORD: SALITA STERRATA CHE DALLO ZOCCO FRAZ DI ERBUSCO (BS)CONDUCE ALLA CROCE E AL RIPETITORE DI COLOGNE MT. 451 PASSANDO PER LA CROCE DELLO ZOCCO.

Bella e lunga salita sterrata, quasi sempre in mezzo al bosco e all’ombra perché rivolta a nord.
Quindi piacevole da fare d’estate e da evitare dopo abbondanti piogge visto che si crea tanto fango che rimane sul terreno anche per diversi giorni a seconda della Stagione.
Salita abbastanza tecnica, ma non troppo.
I meno allenati potrebbero mettere piede a terra.
Di seguito riporto, la mappa con evidenziata la salita n. 15 che è quella in questione, il video e le fotografie dell’ascesa.

DESCRIZIONE DELL’ASCESA STERRATA CHE DALLO ZOCCO FRAZ DI ERBUSCO (BS)CONDUCE ALLA CROCE E AL RIPETITORE DI COLOGNE MT. 451 PASANDO PER LA CROCE DELLO ZOCCO.

UBICAZIONE: Monte Orfano, Franciacorta.

PUNTO DI PARTENZA:  Dal bivio delle 3 strade sterrate, ubicate non lontano da Zocco fraz di Erbusco (Bs), poco prima di giungere ad una piccola piazzola di sosta dove si notano dei tavolini in legno:
Raggiungere la Chiesa Parrocchiale di Cologne e poi prendere la strada sotto Monte per  Spina, fraz di Erbusco.
Duecento metri prima di giungerci, nei pressi di una curva a sinistra, notare sulla destra la deviazione per il Ristorante dei Cappuccini e poco oltre un piccolo parcheggio. Oltrepassarlo, imboccando la strada sterrata che pianeggiante in direzione nord - est dopo qualche centinaio di metri porta al bivio succitato dove inizia la salita.

PUNTO DI ARRIVO: Croce di Cologne, (quota di mt. 451), il punto più alto del Monte Orfano.

BUON TEMPO DI PERCORRENZA DI SOLA ANDATA IN MOUNTAINBIKE: 13’10”.

BUON TEMPO DI PERCORRENZA DI SOLA ANDATA A PIEDI: 15’02”.

LUNGHEZZA: 2.150 mt.

DISLIVELLO: mt. 261

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  ADESSO CHE E’ PAVIMENTATA.

I Primi 200 mt. circa sono in falsopiano in salita.
Poi si affronta un bello strappo di qualche decina di metri in mezzo al bosco.
Svolta a sinistra e circa 30 metri scarsi per riposare con un tratto semipianeggiante.
Poi svolta a destra e strappo ripido e impegnativo in direzione sud ovest di diverse decine di metri.
Successivamente la pendenza cala e si arriva ad un tornante a sinistra, dove comincia un tratto di qualche centinaio di metri in mezzo al bosco, abbastanza tecnico ma non molto impegnativo.
Si arriva quindi ad un tornante a destra molto tecnico, dove ci sono molti sassi instabili.
Subito dopo c’è un tratto di pochi metri ma molto tecnico, ripido ed impegnativo.
Si prosegue poi ancora per qualche centinaia di metri in direzione sud con pendenza abbastanza sostenuta ma costante.
Si giunge così ad un altro tornante dove comincia il tratto più terribile lungo circa 100 mt. abbondanti nel quale a causa del terreno fortemente sdrucciolevole e delle pendenze molto elevate è facile mettere il piede a terra.
Si perviene così alla Croce dello Zocco mt. 434, dove si svolta a destra.
Comincia qui un tratto di strada praticamente pianeggiante in direzione sud - est.
Poi poche decine di metri prima di giungere sulla strada asfaltata proveniente da Cologne si lascia quella sterrata continuando sulla sinistra sul sentiero abbastanza ripido.
In Seguito lo stesso diventa semipianeggiante.
Si passa accanto al ripetitore della Telecom e infine si giunge alla Croce di Cologne mt. 451.

Fantastico il panorama sul sottostante paese di Cologne e se c’è limpido di Chiari e addirittura degli Appennini.