NON TUTTI SANNO CHE IL MONTE ALTO MT. 651, IL BALCONE DELLA FRANCIACORTA, NON E’ FACILMENTE RAGGIUNGIBILE IN MOUNTAINBIKE SENZA METTERE PIEDE A TERRA A CAUSA DELL’ULTIMO TRATTO MOLTO TECNICO.

L’ho sperimentato sulla mia pelle ciò che ho affermato nel titolo e pertanto di seguito  riporto le fotografie e il video di quel giorno, oltre che le mappe con la traccia in verde (salita da Capriolo) e in rosso (salita da Adro) e la relazione dell’ascesa.
Le foto e la relazione si riferiscono all’ascesa da Capriolo, mentre il video a quella da Adro, ma cambia ben poco visto che l’ultimo tratto tecnico è in Comune alle 2 salite.

RELAZIONE DELL’ESCURSIONE AL MONTE ALTO MT. 651, PASSANDO DAL MONTE DI S ONOFRIO MT. 435, PARTENDO DA CAPRIOLO.

UBICAZIONE: Franciacorta.

TEMPO TOTALE TRA ANDATA E RITORNO: 3 h 00’ circa.

DISLIVELLO:  450 mt. circa.

DIFFICOLTA: E

PUNTO DI PARTENZA: In Via S. Onofrio a Capriolo a mt. 260 (Bs) -  raggiungibile in 40’ di macchina (33 km circa) da Brescia. Prendere l’A4, uscire a Rovato, alla 1° rotonda svoltare a sinistra e alla successiva rotonda “Bonomelli” seguire per Erbusco - Adro e proseguire fino alla rotonda di Capriolo dove si svolta a destra e si inizia a salire su strada asfaltata in mezzo al paese. Poco prima di pervenire ad un tornate, posteggiare sui parcheggi segnalati sulla destra della carreggiata.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:
Interessante e facile itinerario escursionistico, adatto anche ai bikers più preparati, sui Monti Alto e S. Onofrio, prevalentemente boscosi, posti in Franciacorta, fattibile tutto l’anno che offre graziosi scorci panoramici sul lago d’Iseo, sulla pianura Padana e sulle montagne adiacenti a quest’ultimo. Parcheggiata l’automobile, proseguire per strada asfaltata per qualche centinaia di metri (2 tornati), fino a individuare sulla destra la deviazione per la pineta di S. Onofrio. Intraprendere pertanto la strada per la stessa che diventa ben presto sterrata e sale leggermente in direzione nord-est. Dopo 1 Km abbondante, immettersi sulla sinistra su di una strada sterrata che sale regolarmente a tornanti in direzione nord - est. A fianco della stessa si notano le Santelline in legno della Via Crucis. Si perviene così dopo 40 minuti di cammino alla grande croce in ferro e alla graziosa Chiesetta di S. Onofrio mt. 435 posti sul versante sud del Monte stesso a poche decine di metri dalla sommità mt. 462 la quale si raggiunge con facilità in pochi minuti in direzione nord, su strada sterrata e poi sentiero passando vicino ad una antenna radio – televisiva. Discesa dal sentiero non segnato che scende ripido in mezzo al bosco in direzione sud-est e in pochi minuti conduce alla Santella della Costa mt. 357, nei pressi della quale si riconfluisce nella strada sterrata principale e dove si può godere di un interessante scorcio panoramico sul lago d’Iseo. Proseguire quindi sulla strada sterrata in direzione sud-est che sale a strappi nel bosco. Si perviene così ad un bivio (attenzione a non confonderlo con quello precedente che è simile), dove si svolta a sinistra staccandosi pertanto dalla strada principale che scende verso Adro. Salire per poche decine di metri e poi svoltare nuovamente a destra immettendosi su un’altra stradina sterrata che si innalza decisa verso sud fino a pervenire ad un piccolo casolare. Qui si svolta a sinistra e ci si immette così sulla cresta sud-ovest percorsa da una comoda mulattiera che in un quarto d’ora scarso conduce alla bellissima croce metallica posta sulla sommità dove si può godere di un panorama mozzafiato sui sottostanti paesi della Franciacorta, sulle Torbiere, sul lago d’Iseo e sulle prealpi Bresciane. Sulla Vetta è posta anche una artigianale bacheca in legno ad indicarne il nome e la quota del monte in questione. Per la discesa proseguire sul sentiero sassoso sul versante opposto per qualche decina di metri e poi svoltare a sinistra e percorrere il ripido e cupo sentiero che scende ripido in direzione nord in mezzo alla fitta boscaglia e và poi a ricongiungersi con la strada sterrata sottostante. Svoltare pertanto a sinistra e seguire la stessa in direzione ovest fino a giungere nuovamente al bivio toccato all’andata in cui a sinistra si scende ad Adro. Svoltare invece a destra per Capriolo e in mezz’ora abbondate su percorso a ritroso fatto all’andata, evitando logicamente l’ascesa al Monte S. Onofrio, si ritorna alla macchina. Tempo e distanza totale di percorrenza a piedi: 3 ore, 12 km. Dislivello: totale: 450 mt.  Difficoltà: E.