I DUE PERCORSI PIU’ BREVI (LE VIE NORMALI) PER RAGGIUNGERE IL LAGO DELLA VACCA MT. 2357, CONSIDERATO LO SPECCHIO D’ACQUA PIU’ FREQUENTATO DEL GRUPPO DELL’ADAMELLO.

Il Lago della Vacca a quota mt. 2357, è considerato da molti lo specchio d’acqua più frequentato del Gruppo dell’Adamello per i seguenti motivi:
  1. è facile raggiungerlo a piedi per la banalità  del percorso;
  2. in prossimità c’è uno dei Rifugi più importanti della Provincia di Brescia, il Rifugio Tita Secchi mt. 2357 che offre riparo e conforto agli escursionisti affaticati;
  3. il Lago in questione è stupendo ed è circondato da un contesto paesaggistico di tutto rilievo con la terribile parete ovest del Blumone ubicata proprio a fianco del lato orientale dello specchio d’acqua;
  4. non è lontano dalla Città di Brescia (circa 1 ora e mezza di macchina);
  5. da qui parte il sentiero n. 1 dell’Adamello, il più famoso della Provincia di Brescia.
Di seguito riporto le mappe, le fotografie, e le relazione dei due itinerari più brevi per raggiungere la vetta.


LA RELAZIONE DELL’ITINERARIO N. 1 PER RAGGIUNGERE IL LAGO DELLA VACCA MT. 2357 DALLA LOCALITA’ BAZZENA MT 1802

NOME : LAGO DELLA VACCA

ALTITUDINE: MT. 2357

UBICAZIONE: NEL GRUPPO DELL’ADAMELLO, AI PIEDI DELLA PARETE OVEST DEL  CORNONE DI BLUMONE.

TEMPO DI SOLA ASCESA: 2 h e 50’ circa

DISLIVELLO: mt. 650 circa

DIFFICOLTA’: E.

PUNTO DI PARTENZA: Località Bazena mt. 1802 (Breno) -  raggiungibile in 1 ora e mezza di macchina da Brescia (85 km circa). Dopo aver superato il Lago d’Iseo e essere arrivati in Val Camonica attraverso la comoda Superstrada, prendere l’uscita per Esine e seguire per il Passo Croce Domini. A Bienno (Bs) inizia la salita  e dopo circa 18 km si giunge in Località Bazena mt. 1802 (1,5 km prima del Passo Croce Domini), dove sono ubicati il grosso parcheggio visibile sulla sinistra e il Rifugio Tassara sulla destra.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO: Prendere la strada sterrata chiusa al traffico (segnavia n. 18) che dal grande parcheggio sale in direzione nord. Si arriva così in meno di 45’ nei pressi di Malga Val Fredda mt. 2081, dove termina la strada. Prima di raggiungerla abbandonarla e seguire la mulattiera  (segnavia 18) che sale in direzione nord – est. Per i Bikers esperti questo tratto è percorribile in mountainbike. Poi il sentiero sale costante in direzione nord a mezza costa tagliandondo dapprima il versante sud – ovest del Monte Mattoni mt. 2271 e poi il versante ovest del Monte Cadino mt. 2420. Si perviene così dopo 1 ora e 40’ circa al Passo di Val Fredda mt. 2338, ricompreso tra il Mone Cadino e il Monte Frerone mt. 2673. Si abbandona così la Val Fredda per portarsi in Valle di Cadino. Il sentiero prosegue in discesa in direzione nord – est attraversando il versante sud – est del Monte Frerone mt. 2673. Siamo in una zona dove a fine estate si possono vedere molte stelle Alpine. Successivamente il sentiero piega decisamente verso est e comincia a salire. Il fondo diventa molto sconnesso e  coloro che salgono in mountain bike sono costretti quasi sicuramente a spingere la bici a piedi, praticamente quasi sempre fino al Rifugio. Si giunge così dopo circa 2 ore di cammino al bellissimo Passo della Vacca mt 2359 dove è presente una enorme pietra a forma di Mucca. Da lì si continua diritto su sentiero n. 18 in direzione nord-est che scende al lago della Vacca, divallando poi ancora un poco per passare sotto la diga e risalire quindi al rifugio Tita Secchi mt. 2357, ubicato pochi metri a est del Lago sopra menzionato. Ritorno per il medesimo percorso dell’andata.


LA RELAZIONE DELL’ITINERARIO N. 2 PER RAGGIUNGERE IL LAGO DELLA VACCA MT. 2357 DALLA LOCALITÀ CORNA BIANCA MT 2020

NOME : LAGO DELLA VACCA

ALTITUDINE: MT. 2357

UBICAZIONE: NEL GRUPPO DELL’ADAMELLO, AI PIEDI DELLA PARETE OVEST DEL  CORNONE DI BLUMONE.

TEMPO DI SOLA ASCESA: 1 h e 40’ circa (aggiungere un’ora circa se si decide di lasciare la macchina in Località Malga Cadino mt 1799, evitando così di percorrere in auto la dissestata strada sterrata aperta al traffico che conduce in  Località Corna Bianca mt 2020)

DISLIVELLO: mt. 350 circa (aggiungere 220 mt. circa se si decide di lasciare la macchina in Località Malga Cadino mt 1799, evitando così di percorrere in auto la dissestata strada sterrata aperta al traffico che conduce in  Località Corna Bianca mt 2020).

DIFFICOLTA’: E.

PUNTO DI PARTENZA: Località Corna Bianca mt. 2060 (Bs) - raggiungibile in  2 ore di macchina da Brescia (95 Km), dove si prende la strada per il Lago d'Idro. Fiancheggiare la sponda occidentale dello stesso, superare il piccolo abitato di Anfo e qualche chilometro dopo, in prossimità della località S. Antonio, svoltare a sinistra per Bagolino mt. 712 e raggiungerlo in 9 km. Aggirarlo rimanendo nella parte bassa del paese. Proseguire poi in salita su strada sempre più stretta e tortuosa. Si perviene così dapprima in località Val Dorizzo mt. 1183 e poi in Gaver mt. 1500. Procedere ancora per diversi chilometri in salita fino a pervenire in prossimità della Malga Cadino mt. 1799, dove sulla destra si stacca una strada sterrata molto sconnessa ma aperta al traffico con indicazioni per il Lago della Vacca. Percorrerla per diversi chilometri in direzione nord fino alla fine della stessa dove c’è un piccolo spiazzo. Parcheggiare. 

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO: Dalla Località Corna Bianca mt. 2060 (Bs) proseguire sul sentiero n. 19 per il Lago della Vacca che nel tratto iniziale appare in parte sabbioso. Si costeggia a mezza costa il versante ovest della Corna Bianca. Poi lo stesso comincia a salire in Val Cadino regolare, a tornanti, in direzione nord conducendo in 1 ora abbondante al Passo della Vacca mt. 2359 dove è presente una enorme pietra a forma di Mucca. Da lì si continua a destra su sentiero n. 18 in direzione nord-est che scende al lago della Vacca, divallando poi ancora un poco per passare sotto la diga e risalire quindi al rifugio Tita Secchi mt. 2357, ubicato pochi metri a est del Lago sopra menzionato. Ritorno per il medesimo percorso dell’andata.



Nessun commento:

Posta un commento