COL DE LA BONETTE MT. 2802, IL PASSO ASFATATO PIU’ ALTO D’EUROPA.

 Grandi emozioni si provano a salire sul Passo Asfaltato più alto d’Europa mt. 2802, che fino a pochi anni fa non esisteva e che hanno creato con grande astuzia i Francesi, aggirando l’omonima cima alta mt. 2862 (che si raggiunge in pochi minuti su banale sentiero dal Valico in argomento), solo e soltanto per il gusto di ottenere l’ambito primato, visto che fino a pochi anni fa il colle scollinava a 2700 metri. Lunare il paesaggio. Si può affrontare la salita da Saint-Etienne o da Jausiers.
Di seguito riporto, la mappa, le fotografie, il video i dati tecnici dell’ascesa.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link  che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.  




DATI TECNICI SALITA COL DE LA BONETTE MT. 2802 DA JAUSIERS

Punto di partenza: Jausiers 1.237 mt. (Francia).
Lunghezza salita: 23 Km
Quota di partenza: 1.237 mt.
Quota di arrivo:  2.802 mt.
Dislivello: 1.565 mt.
Pendenza media: 6,8 % 
Pendenza massima: 12 % circa.
Buoni tempi ottenibili in bici: 1 h e 30’.
Buona media ottenibile in bici: 15 km/h
Percorso: La salita non è durissima in quanto ha una pendenza media inferiore al 7%, ma con i suoi 23 km è lunghissima e se non si è allenati diventa una specie di inferno asfaltato. Da  Jausiers 1.237 mt, punto di partenza già si intravede il Colle in argomento e le sue guglie del paesaggio lunare che accompagna quasi tutto il percorso. Il 1° chilometro è praticamente pianeggiante. I successivi 6 km invece presentano diversi tornanti ma sono facili e la pendenza media degli stessi non supera il 6%. Dopo 7 km circa si giunge alla Baita "la Prégonde" mt. 1600. Poi ci sono 100 mt. circa di discesa. Successivamente le pendenze crescono sensibilmente, fino a quasi il 12% e lo scenario cambia in quanto la pineta lascia sempre più spazio ad erba e pietra. A metà salita si arriva ad un piccolo pianoro dove è ubicata a mt. 2000 una piccola Baita. Si risale nuovamente decisamente (tornanti) e il paesaggio diventa sempre più bello e arido. Successivamente dopo un Laghetto, si affronta un tratto semipianeggiante lungo quasi 1 km. Poi si svolta a sinistra percorrendo ripide rampe in mezzo ad un oceano di rocce. Di seguito le pendenze si riducono in corrispondenza del fortino e delle casermette dismesse. Sono passati circa 19 km. I due chilometri successivi sono facili viste le pendenze molto ridotte e sono presenti addirittura dei tratti praticamente in falsopiano. Si giunge così al punto a quota di mt 2678 dove spesso e volentieri tira un vento fortissimo e dove si può scollinare verso Saint-Etienne. Qui comincia il tratto che i francesi hanno realizzato appositamente per prendersi il record del Passo Asfaltato più alto d’Europa. La strada corre adiacente ad affascinanti e maestosi precipizi, con  pendenze anche superiori al 10%. Ci si alza in meno di 500 mt di oltre 100 metri di quota e poi dietro la curva, la strada spiana. Si giunge così al COL DE LA BONETTE MT. 2802, il Passo Asfaltato più alto d’Europa dove è ubicato un bel monumento che si affaccia sull'abisso sottostante. Da qui un facile sentiero sterrato conduce in pochi minuti alla piramidale sommitale dell’omonima cima alta mt. 2862 dov'è posto un belvedere che permette un panorama a 360°.

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